Aumento forza, Aumento resistenza, Recupero
INTEGRATORI PER LO SPORT
Gli sportivi hanno da sempre fatto ricorso agli integratori e oggi, con la diffusione dello sport amatoriale, il fenomeno è diventato di massa. Inoltre lo sportivo ha un fabbisogno di micronutrienti che può arrivare anche a essere doppio rispetto a quello di un sedentario;
Vediamo allora dove gli integratori possono aiutarci nella nostra attività sportiva sia essa di tipo amatoriale o agonistica. Per fare questo è indispensabile studiare i diversi meccanismi energetici che sono alla base del gesto atletico. Ovviamente l’integrazione per un praticante il body building è differente da quella per un ciclista, per un runner, per un tennista, …
- Meccanismo anaerobico alattacido in cui si produce energia in assenza di ossigeno, utilizzando processi molto rapidi e intensi. Si esprime come Forza esplosiva, Tipica di sport come calcio, tennis o di attività come i salti e il sollevamento pesi, nelle quali cioè sono importanti sia la forza sia la velocità con cui essa viene espressa. l’integratore per eccellenza è la creatina.
- Meccanismo anaerobico lattacido in cui si produce energia in assenza di ossigeno. Viene usato negli sforzi brevi, ma sufficientemente lunghi da produrre un affanno nella respirazione, per esempio una corsa di un chilometro.
- Meccanismo aerobico glicidico in cui in presenza di ossigeno si bruciano prevalentemente carboidrati. È usato negli sforzi intensi in cui comunque si raggiunge un certo equilibrio, per esempio la corsa di una decina di chilometri.
- Meccanismo aerobico lipidico in cui in presenza di ossigeno si bruciano prevalentemente lipidi (grassi). È usato in sforzi di modesta intensità o in sforzi prolungati, dove affianca il meccanismo glicidico.
- Meccanismo proteico in cui si bruciano le proteine per ottenere energia.Sforzo prolungato e intenso (diverse ore).
Questi ultimi meccanismi energetici richiedono forza e resistenza.
Per aumentare la Forza massima, obiettivo di tanti frequentatori di palestra, occorre fornire al corpo i mattoni per costruire i muscoli, senza esagerare per non aumentare anche la massa grassa.
Un’integrazione giusta deve portare il contributo totale di proteine a 1,5 g al giorno per kg di peso.
Negli sport di resistenza l’importanza degli integratori è notevole e molto varia:
Maltodestrine Per impegno fisico prolungato (oltre i 90 minuti).
Amminoacidi ramificati (BCAA): Permettono di ottenere energia dalle proteine. Per coloro che eseguono allenamenti di lunga durata (per esempio 20 km
per la corsa o 60 km in bicicletta)
Integratori vitaminici e salini: anche se la dieta è corretta e ben bilanciata, negli sportivi di medio alto livello carenze di vitamine e sali minerali non sono rare.
Carnitina: ottimizza la metabolizzazione dei grassi risparmiando il glicogeno muscolare.
Le donne che praticano la corsa o altri sport di resistenza che sollecitano molto l’apparato locomotore è fondamentale che integrino il calcio alla dose giornaliera consigliata di 1,5 g al giorno (in genere bastano 500 mg).