Acido Ialuronico

L'acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, ed è uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi in cui svolge la funzione di mantenerne l'idratazione (riesce infatti ad incamerare diverse molecole d'acqua), l'elasticità e resistenza necessari alla nostra pelle.

La molecola dell'acido ialuronico  è costituitA da unità alternate di acido glicuronico e di acetilglicosamina che si ripetono in una  lunga struttura reticolare in grado di mantenere, come un'impalcatura, la forma del  tessuto stesso. Per questo motivo l'acido ialuronico (spesso insieme a collagene) viene ampaiemnete utilizzato nella dermatologia estetica, per eliminare le rughe e prevenire i segni dell'invecchiamento. Infatti, i  livelli di acido ialuronico diminuiscono con il passare degli anni rendendo più evidenti inestetismi della pelle.

In un essere umano adulto la concentrazione media di acido ialuronico è di circa 200 mg per kg di peso.

L’acido ialuronico è dotato di proprietà igroscopiche, reologiche e viscoelastiche e sono molte le funzioni svolte da questa sostanza nell’organismo umano e si trova  nel liquido sinoviale, nella cute, nella cartilagine, nei tendini, nelle pareti aortiche e nel cordone ombelicale.

A chi serve
Attualmente l’acido ialuronico viene utilizzato in vari campi medici fra cui l’artrologia, la chirurgia estetica, la chirurgia otologica, l’oftalmologia, l’ingegneria tissutale.

 


 



I PRODOTTI CHE CONSIGLIAMO A BASE DI Acido Ialuronico


RITORNA ALLA LISTA ARTICOLI