Mangiate correttamente? Allora avete già fatto gran parte del lavoro, perché la mancanza di alcuni nutrienti dipende da un'alimentazione scorretta. Ecco perché
5 carenze nutrizionali più diffuse e come rimediare mangiando correttamente
Una corretta alimentazione sana ed equilibrata ci aiuta a vivere in salute, fornendoci tutte le vitamine, minerali, fibre, grassi buoni e altre sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, spesso soffriamo di carenze nutrizionali a causa di una scorretta scelta degli alimenti. Sebbene ci siano eccezioni patologiche, è sempre meglio confrontarsi con un medico per ricevere consigli specifici.
Vitamina D
La carenza di vitamina D può portare a problemi alle ossa, muscolari o al sistema nervoso. Per farne il pieno, dovremmo stare al sole, poiché il corpo la produce quando è esposto ai raggi ultravioletti, e poi mangiare tanto pesce che è ricco di vitamina D.
Ferro
Il ferro è importante per la salute del sangue, in particolare per la produzione di emoglobina che trasporta ossigeno nel sangue. Inoltre, concorre alla sintetizzazione di ormoni come la dopamina che regolano umore e concentrazione. Legumi, frutta secca e carne rossa (che va mangiata con moderazione) sono alimenti ricchi di ferro. Chi soffre di anemia può integrare il ferro artificialmente.
Magnesio
La mancanza di magnesio può causare mal di testa, irritabilità e stanchezza, sintomi comuni dovuti ad una scorretta alimentazione. Il magnesio è presente in grandi quantità in cibi considerati salutari come la frutta secca, le verdure a foglie verde e la frutta come le banane. Se i sintomi persistono, è possibile integrare il magnesio.
Vitamina B12
La B12 è una vitamina che spesso manca, poiché si trova in alimenti di origine animale, come la carne. Non solo i vegetariani o i vegani, ma anche gli onnivori possono integrare la B12. Una carenza grave di vitamina B12 può causare disturbi come anemia e problemi alla pelle.
Omega 3
Una dieta povera di Omega 3 può provocare infiammazioni cutanee, colesterolo alto e pressione alta. Gli Omega 3 sono acidi grassi buoni che tengono in salute cuore e sistema cardiocircolatorio. Al contrario, gli Omega 6 sono acidi grassi polinsaturi che provocano infiammazioni intestinali e conseguenze. Tra i cibi più ricchi di Omega 3 ci sono il pesce e i semi oleosi.