Sono sostanze che rispondono ad una carenza o fabbisogno del nostro corpo, che non riesce a procurarsi (o non riesce a procurarsi abbastanza) tramite la regolare dieta alimentare.
Servono per aumentare e riequilibrare la presenza nel nostro corpo di particolari sostanze di cui abbisogna.
Ormai esistono milioni di integratori ed ovviamente non tutti hanno la stessa efficacia. Per non rischiare di buttare i soldi noi consigliamo sempre di affidarsi ai consigli degli esperti del settore e soprattutto ad un consulto medico che potrà fugare ogni dubbio. La cosa da tenere a mente è che non sempre la parola 'naturale' che spesso accompagna gli integratori non è sinonimo di 'sicuro', per cui prestate sempre attenzione alle etichette che spesso possono trarre in inganno il consumatore.
Potremmo dire che sicuramente sono di grande aiuto in tutti quei casi di vita sottoposta a forte stress di qualsiasi tipo, come per esempio le fasi di convalescenza dopo una malattia, il recupero dopo uno sforzo fisico, la preparazione ad un'intensa attività fisica, ... Per definire, invece, quando vanno presi all'interno della giornata, dipende da che tipo di integratore vogliamo prendere. Cure vitaminiche ed energetiche sono da preferirsi al mattino a stomaco pieno, mentre gli integratori che facilitano il recupero osseo/muscolare sono da preferirsi la sera. In ogni confezione è comunque specificato quand'è il momento più opportuno per assumerli.
Ormai la varietà di integratori è altissima e possono trovarsi in molteplice forme: polvere, liquida, pastiglie, sciroppi, infusi. Non esiste una forma più consigliata, dipende dai singoli prodotti e dalle preferenze personali di ognuno.
Come una recentissima circolare numero 7/E del 04/04/2017 ha ribadito, gli Integratori Alimentari sono esclusi dalla detraibilità/deducibilità fiscale, anche se questi sono prescritti dal medico curante.